Contratti di Misure su Sprays

Molti sono i parametri per caratterizzare uno spray. Molte sono quindi le tecniche per farlo, ognuna con le sue particolarità ma raramente una non è complementare alle altre. Dalla dimensione di gocce sferiche e non, alla loro velocità, dalla mappa di distribuzione delle densità (pattern), a quella della distribuzione dei diametri, dalla penetrazione di uno spray, al suo angolo.

 


Misura diametri e velocità

L'ampia gamma di strumentazione a disposizione permette la misura del diametro di particelle sia sferiche che non, sia liquide che solide, sia con metodo interferometrico, doppler o via Imaging. Ogni tecnica ha i suoi vantaggi e i suoi limiti. Basta solo utilizzare quella più adatta all'applicazione da studiare.

Spray medicali, agricoli, antincendio, generatori di neve,, lance antifuoco, per lavaggio rotative, per lavapiatti industriali, polveri.

Ogni particella, ogni diametro ed ogni forma può essere misurata. E con la misura di velocità la caratterizzazione della distribuzione di particelle è completa.


A sinistra distribuzione dei diametri, a destra  la mappa della densita, tutto calcolato nella stessa sezione dello spray
A sinistra distribuzione dei diametri, a destra la mappa della densita, tutto calcolato nella stessa sezione dello spray

Misura di distribuzione di densità e diametri (Pattern)

Tramite il Patternator della ENURGA (USA) è possibile non solo determinare la distribuzione delle densità delle gocce di uno spray un una qualsiasi delle sue sezioni, ma da qualche tempo è possibile anche, sulla stassa sezione, ottenere la distribuzione dei diametri. Potenzialmente in "one shot" è possibile ottenere due mappe, quella delle densità e quella dei diametri.

La tecnica è anche in grado di determinare l'angolo dello spray e dei suoi getti, i loro centroidi e, se lo strumento è opportunamente dimensionato, anche la velocità del fronte dello spray.


Parametri geometrici

Tramite tecniche di Imaging è possibile definire diversi parametri geometrici quali, ad esempio, l'angolo dello spray o dei suoi "plumes", la penetrazione. Cambiando punto di vista e illuminando la sezione dello spray con una lama di luce laser  si può determinare l'are di distribuzione delle densità nonchè le coordinate del centro dello spray o di quelli dei "plumes" (centroidi)